La SILFS il 14 gennaio celebra il World Logic Day 2023 patrocinando l’AILA che sta coordinando attività divulgative in tutta Italia. Le attività si terranno in varie università sul territorio italiano. Qui sotto i dettagli delle attività organizzare dalle sedi che partecipano all’iniziativa. 

Attenzione: poiché il 14 gennaio 2023 è sabato, le attività si svolgeranno il 13 gennaio 2023.

Bologna

Le attività si svolgeranno nella mattinata e nel pomeriggio del 13 gennaio.
Le attività del mattino si svolgeranno presso le aule didattiche Ercolani, Dipartimento Informatica, Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna – via Mura Anteo Zamboni 2B.
Le attività del mattino saranno dedicate a studenti del liceo scientifico. Verranno proposti alcuni semplici ragionamenti e, attraverso il formalismo matematico della deduzione naturale, saranno dimostrati o confutati rigorosamente.
Le attività del pomeriggio (ore 14.30) si svolgeranno presso l’Aula G1 dell’Edificio di Geologia, Via Zamboni 67.
Le attività attività del pomeriggio saranno dedicate a universitari. Il dott. Martino Lupini
terrà un seminario dal titolo Definibilità e invarianti: nuove applicazioni di logica in algebra, topologia, e analisi. Nel seminario si presenterà una panoramica di applicazioni di logica in matematica, concentrandosi su un ambito recentemente sviluppato in collaborazione con Bergfalk e Panagiotopoulos, nel quale tecniche sviluppate nel contesto dello studio di nozioni di “definibilità” in logica matematica vengono applicate allo studio di invarianti algebrici in algebra omologica, topologia, e analisi funzionale.
Per ulteriori informazioni contattare Riccardo Treglia, riccardo.treglia (chiocciola) unibo (punto) it

Cagliari

L’evento si svolgerà durante tutta la giornata del 13 gennaio presso l’Aula Motzo del Dipartimento di Filosofia dell’Università di Cagliari.
Maggiori informazioni sulla pagina web dell’evento

Programma dell’evento

  • 10.00 – 10.30 Opening
  • 10.30 – 11.15 Roberto Giuntini: “Brouwer and Kleene meet Quantum Mechanics”
  • 11.30 – 12.15 Giuseppe Sergioli: “Logic, Quantum Information and Machine Learning”
  • 12.30 – 13.15 Stefano Bonzio: “On bochvar algebras: representation theorems and subquasivarieties”
  • 13.15 – 15:30 Lunch break
  • 15.30 – 16.15 Francesco Paoli: “Semiorthomodular Brouwer-Zadeh lattices”
  • 16.30 – 17.15 Hector Freytes: “…to be added”
  • 18.30 – 19.15 Antonio Ledda: “Connessività e intuizionismo”
  • 19.30 Closing

Per ulteriori informazioni contattare Giuseppe Sergioli al seguente indirizzo: giuseppe.sergioli (chiocciola) gmail (punto) com

Padova

Le attività, di tipo laboratoriale, si svolgeranno nel pomeriggio del 13 gennaio presso il Dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita” in Via Trieste, 63. Le attività saranno rivolte agli studenti delle classi del triennio della scuola secondaria di secondo grado. Durante l’incontro si parlerà fallacie logiche, errori di ragionamento e della logica nella vita di tutti i giorni.
Per ulteriori informazioni scrivere al seguente indirizzo: wld2023 (chiocciola) math.unipd.it

Palermo

L’incontro avrà luogo di mattina presso il Dipartimento di Matematica e Informatica, via Archirafi 34, Palermo.
Durante l’incontro si parlerà di logica, didattica, informatica, social network e probabilità.
Maggiori informazioni sulla pagina web dell’incontro
Per ulteriori informazioni contattare Giuseppe Metere al seguente indirizzo: giuseppe.metere (chiocciola) unipa (punto) it

Roma

L’evento si svolgerà durante tutta la giornata del 13 gennaio presso l’Università Roma Tre.

Programma dell’evento

  • 9:00-13:00 (aula magna della Scuola di Lettere, Filosofia, Lingue): “Pensare il Paradosso in Matematica Fisica e Filosofia”.
    Mattinata rivolta alle scuole secondarie superiori, con tavola rotonda e premiazione dei vincitori del bando 2021. Partecipanti alla tavola rotonda: Paola D’Aquino (Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli), Carlo Cosmelli (già Università La Sapienza), Marco Piazza (Università Roma Tre). Moderatore: Lorenzo Tortora de Falco (Università Roma Tre). Scuole vincitrici: liceo scientifico Democrito di Roma, IIS Leonardo da Vinci di Maccarese (Roma).
  • 14:30-16:30 (Dipartimento di Matematica e Fisica): “La logica nella scuola primaria” (Attività di formazione per insegnanti accreditata su piattaforma S.O.F.I.A.) a cura di Luigi Bernardi (Università Roma Tre – Université d’Aix-Marseille) e Antonio Veredice (Università La Sapienza).
  • 17:30-19:00 (Tomo Libreria Caffé, Via degli Etruschi 4): “Aperitivo di Logica” (evento divulgativo). Interverranno: Marianna Girlando (Università di Amsterdam), Paolo Pistone (Università Roma Tre), Matteo Acclavio (Università Roma Tre), Luca San Mauro (Università La Sapienza).

Per ulteriori informazioni contattare Paolo Pistone al seguente indirizzo: paolo.pistone (chiocciola) uniroma3 (punto) it

Salerno

Le attività di svolgeranno nella mattinata del 13 gennaio presso l’aula P5 del Dipartimento di Matematica dell’Università di Salerno (Edificio F3). I laboratori saranno rivolti agli studenti del triennio della scuola secondaria superiore. Durante l’incontro si parlerà di connettivi e quantificatori e della logica epistemica.
Maggiori informazioni sulla pagina web dell’incontro.
Per ulteriori informazioni contattare Serafina Lapenta al seguente indirizzo: slapenta (chiocciola) unisa (punto) it

Teramo

Le attività si svolgeranno nella mattinata del 13 gennaio presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo e saranno dedicate agli studenti iscritti al quarto e al quinto anno della scuola secondaria superiore. La giornata prevedrà 3 attività finalizzate a sensibilizzare gli studenti circa l’importanza del rigore scientifico e, più in generale, argomentativo. L’evento è organizzato dal Prof. Raffaele Mascella e dal Dott. Davide Fazio in collaborazione con i Proff. Eramo, Pelusi e Tallini (UNITE).

Programma della giornata.

  • 9:00 – 11:00. IL DIBATTITO. 4 squadre si sfideranno in duelli durante i quali si terranno dibattiti su temi di attualità. Durante ogni duello una squadra dovrà sostenere una tesi e l’altra dovrà provare a confutarla utilizzando strategie argomentative rigorose. I vincitori dei matches si sfideranno in una finale.
  • 11:10 – 12:00. LA SCIENZA DEL RAGIONAMENTO. Durante questo intervento saranno passate in rassegna, in maniera interattiva, argomenti la cui analisi permetterà di toccare alcuni degli aspetti più importanti della logica contemporanea, dalle logiche non-classiche alle logiche non-monotone.
  • 12:00 – 12:30: LOGICA, CALCOLATORI, IA. Durante questo intervento tenuto dalla Prof.ssa Eramo, dal Prof. Danilo Pelusi, e dal Prof. Luca Tallini, saranno passate in rassegna alcune delle applicazioni più importanti della Logica nell’ambito dell’Informatica e dell’Intelligenza Artificiale.

Per ulteriori informazioni contattare Davide Fazio al seguente indirizzo: dfazio2 (chiocciola) unite (punto) it

Torino

Verso l’infinito e oltre…

Le attività si svolgeranno nella mattinata del 13 gennaio (dalle 9 alle 12) presso il Dipartimento di Matematica “G. Peano”, Università degli Studi di Torino e saranno dedicate a studenti della scuola secondaria superiore. Le attività prevedono una mini-conferenza iniziale e dei laboratori.

Maggiori informazioni sulla pagina web dell’incontro.
Per ulteriori informazioni contattare Luca Motto Ros al seguente indirizzo: luca.mottoros (chiocciola) unito (punto) it

Udine

L’Infinito

L’incontro avrà luogo di mattina presso il Polo Scientifico Rizzi, Università degli Studi di Udine.
Per ulteriori informazioni contattare Vincenzo Dimonte al seguente indirizzo: vincenzo.dimonte (chiocciola) uniud (punto) it


Segnaliamo inoltre alcuni laboratori di logica e un evento pubblico a cura di Silvia Pittarello.

Laboratorio dire fare dimostrare

Giovedì 12 gennaio

Ore 09.15 – 11.00 e ore 11.20 – 13.00
IPSEOA Pietro d’Abano.

Ore 14.00-15.30
Liceo Statale “Celio – Roccati” Rovigo

Venerdì 13 gennaio
Ore 11.20 – 13.00
IPSEOA Pietro d’Abano

Evento pubblico La logica delle donne.

Venerdì 13 gennaio ore 18.00

Come ragioneremmo oggi se Aristotele fosse stato una “lei”.

Sala Anziani, Palazzo Moroni, Padova.