Il World Logic Day (WLD) 2024, organizzato dall’AILA (Associazione Italiana di Logica e sue Applicazioni) con il patrocinio della SILFS, ha visto la partecipazione di circa 13 sedi universitarie italiane impegnate nell’organizzazione di eventi locali che si sono tenuti tra il 12 e il 16 Gennaio 2024. Gli eventi hanno visto l’adesione di un pubblico molto ampio comprendente studenti e docenti delle scuole secondarie superiori e universitari (https://www.ailalogica.it/2023/12/19/world-logic-day-2024/). Le attività si sono tenute prevalentemente in presenza e si sono svolte in modalità differenti, sulla base dei temi specifici trattati da ciascuna sede. Si sono tenuti seminari e laboratori di introduzione ai concetti fondamentali della logica (Università di Bari, Università di Cagliari), ad alcuni temi di particolare rilevanza per i fondamenti della matematica quali l’infinito (Università di Bari, Università di Pisa, Università di Trento, Università di Torino) e la computabilità (Università di Pisa), nonché agli sviluppi più recenti delle ricerche in ambito logico. Particolare attenzione è stata rivolta alle logiche epistemiche (Università di Salerno), alle logiche non-classiche (Università di Padova, Università di Palermo), e al loro uso per il trattamento dell’incertezza (Università di Palermo). Altre attività seminariali si sono proposte di evidenziare il carattere interdisciplinare (Università di Roma Tre) e l’importanza della ricerca logica in ambiti di indagine con ricadute pratiche rilevanti (per esempio, in teoria dei giochi, Università di Udine).
Oltre a trattare i temi fondamentali della ricerca in ambito logico, alcune sedi si sono proposte di introdurre il più ampio pubblico alla teoria dell’argomentazione e al pensiero critico attraverso attività seminariali (Università di Urbino), laboratori e giochi (Università di Perugia, Università di Teramo) volti a sensibilizzare i partecipanti circa l’importanza della logica per la vita quotidiana e l’esercizio attivo e consapevole della cittadinanza.
Il 15 gennaio 2024 si è tenuto un evento trasmesso in streaming su piattaforma YouTube organizzato dall’AILA e coordinato da Silvia Pittarello (Università di Padova) avente come obiettivo la discussione e la divulgazione di alcuni dei temi più importanti della logica. L’incontro ha previsto gli interventi di Mario Piazza (Scuola Normale Superiore), Carlo Toffalori (Università di Camerino), e una tavola rotonda cui hanno partecipato Silvio Ghilardi (Presidente AILA) e Pierluigi Graziani (Vicepresidente SILFS). A partire da un esame della duplice natura della logica quale scienza “descrittiva” e “normativa” (Mario Piazza), ne sono stati esaminati l’ importanza in ambito didattico e, più in generale, l’impatto sociale (Pierluigi Graziani). Sono state altresì prese in esame applicazioni della logica in ambito informatico (Silvio Ghilardi) e nell’indagine sui fondamenti della matematica (Carlo Toffalori).