L’USO DELLA LOGICA E DEL PENSIERO VISUALE PER L’INNOVAZIONE DIDATTICA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Il corso, frutto della collaborazione tra la Società Italiana di Logica e Filosofia delle Scienze e la Società Italiana di Storia della Scienza, mira a promuovere metodologie didattiche innovative per lo sviluppo delle competenze trasversali, con particolare riferimento allo sviluppo del pensiero critico e del pensiero visuale. Il corso e rivolto a docenti della scuola secondaria di secondo grado di qualsiasi indirizzo. Le metodologie introdotte sono utili alla didattica rivolta a studenti di biennio e triennio. Ai partecipanti al corso non sono richieste conoscenze disciplinari specifiche.
Modalità didattica
Le lezioni saranno tenute online. La piattaforma sara indicata successivamente. Data la natura prevalentemente laboratoriale del corso, e raccomandata la parteci pazione a tutte le lezioni previste, le cui attivita saranno oggetto di verifica finale. E inoltre raccomandata la fruizione del corso tramite PC.
- Didattica e metodologie
- Metodologie e attivita laboratoriali
- Innovazione didattica e didattica digitale
- Didattica per competenze e competenze trasversali
Obiettivi
Il corso è finalizzato all’acquisizione di strumenti per sviluppare il ragionamento critico e il pensiero visuale. Dal punto di vista delle conoscenze e delle abilità, i docenti acquisiranno concetti e metodi fondamentali di logica, teoria dell’argomentazione e pensiero visuale.
Attraverso questi strumenti, i docenti perfezioneranno le competenze didattiche volte a rendere gli studenti più consapevoli dei loro processi di riflessione critica, di ragionamento analitico e astratto, e di costruzione di modelli.
L’obiettivo primario delle sessioni laboratoriali è coinvolgere i partecipanti in una discussione critica sull’interrelazione tra i metodi della logica e del pensiero visuale e quelli propri delle diverse discipline curricolari. Saranno utilizzati casi studio tratti dalla storia della logica per esemplificare questa metodologia. Infine, ai partecipanti verranno proposti esempi di soluzioni digitali funzionali alle metodologie didattiche prese in esame.
Competenze
I partecipanti perfezioneranno le competenze didattiche trasversali, utili a potenziare negli studenti le competenze chiave di elaborazione delle informazioni e a renderli capaci di sviluppare autonomamente competenze di ordine superiore. In particolare, attraverso gli strumenti acquisiti, i docenti affineranno le competenze utili a guidare gli studenti verso una maggiore consapevolezza e autonomia nei loro processi di ragionamento, memorizzazione e apprendimento.
Sul piano interpersonale, i docenti amplificheranno il loro bagaglio di competenze pratiche e informatiche per gestire la classe e stimolare l’interazione tra gli alunni, sia in presenza che a distanza. L’interazione tra docenti permetterà di identificare dinamiche di apprendimento ricorrenti e integrare diverse competenze disciplinari.
In modo specifico, verranno forniti strumenti per stimolare le capacità cooperative, comunicative e dialettiche degli studenti, oltre a promuovere la fiducia nei confronti del docente e l’autostima degli studenti.
Informazioni
Direttore responsabile: Prof.ssa Flavia Marcacci, Professore straordinario di Storia del Pensiero Scientifico, Universita Lateranense, Roma.
Destinatari: Docenti delle scuole secondarie di secondo grado
Tipo di verifica finale: questionario a risposta aperta
Durata (ore): 12 – Frequenza necessaria (ore): 9
Carta del Docente: Sì – Costo a carico dei destinatari: 100€.
Contatti:
- scuola@societastoriadellascienza.it
- flavio.zelazek@gmail.com
Programma
Il programma si compone di tre lezioni, ciascuna della durata di 4 ore. Il corso avrà un approccio principalmente laboratoriale, con momenti di approfondimento contenutistico.
- MODULO I (Flavio Zelazek, Ph.D.)
Lezione 1. Dalla logica formale alla logica (informale) come gioco critico
- MODULO II (Prof.ssa Flavia Marcacci)
Lezione 2. Contraddittorio e dialogo. Elementi storici e logici
Laboratorio “Simulazione di un dibattito antilogico”
- MODULO III (Fedra A. Pizzato, Ph.D.)
Lezione 3. L’arte e le immagini per la didattica trasversale e il team building
Laboratorio “Visual Thinking Strategies”
Edizione Marzo 2024
Apertura iscrizioni (piattaforma S.O.F.I.A.): dal 04/12/2023 al 05/02/2024
Numero minimo-massimo di partecipanti: 20-35
Modalita di erogazione: webinar, laboratori
Calendario
- Lezione 1 mar. 5 marzo 2024 ore 15:00 – 19:00
- Lezione 2 mar. 12 marzo 2024 ore 15:00 – 19:00
- Lezione 3 mar. 19 marzo 2024 ore 15:00 – 19:00