PREMIO “ETTORE CASARI” PER LA LOGICA 2020
La Società Italiana di Logica e Filosofia delle Scienze (SILFS), al fine di promuovere la ricerca logica in Italia, ha istituito il premio biennale denominato “Premio Ettore Casari per la Logica”. Possono partecipare al premio tutti gli studiosi affiliati, a qualsiasi titolo, a una Università o Ente di Ricerca italiani, senza distinzione di nazionalità, genere ed età.
Il premio viene attribuito da una commissione valutatrice nominata dal Consiglio Direttivo della SILFS e composta da sette studiose/i di logica.
Per candidarsi è necessario sottoporre alla commissione valutatrice un lavoro originale (non precedentemente pubblicato) scritto in inglese (al massimo di trenta pagine) su un qualsiasi argomento che la comunità scientifica internazionale dei logici definirebbe “argomento di logica”.
Il premio consiste nella pubblicazione del lavoro prescelto sulla rivista Logica Universalis, nel pagamento delle spese di partecipazione del vincitore (viaggio, alloggio e registrazione) al World Congress of Universal Logic e nell’attribuzione della medaglia “Ettore Casari per la Logica”.
La commissione valutatrice si riserva il diritto di non assegnare il premio qualora nessuno dei lavori presentati raggiunga gli standard di rigore e originalità ritenuti necessari.
PREMIO “ETTORE CASARI” PER LA LOGICA – 2020
I candidati devono inviare i loro testi entro il 31 gennaio 2021, in formato PDF, al seguente indirizzo di posta elettronica: pierluigi.graziani@uniurb.it.
L’oggetto della domanda deve essere: “Partecipazione – Premio Ettore Casari per la Logica 2020”.
Il premio consiste in:
- Pagamento delle spese di partecipazione del vincitore (viaggio, alloggio, registrazione) ad UNILOG 2021 (Orthodox Academy of Crete, Creta, 28 marzo – 7 aprile 2021) [https://sites.google.com/view/unilog-2021/].
- Pubblicazione del testo selezionato sulla rivista Logica Universalis
[https://www.springer.com/journal/11787]. - Attribuzione della medaglia “Ettore Casari per la Logica”.
I membri del comitato di valutazione sono: Giovanna D’Agostino (Università di Udine), Silvio Ghilardi (Università di Milano), Pierluigi Graziani (Università di Urbino), Pierluigi Minari (Università di Firenze), Mario Piazza (Scuola Normale Superiore, Pisa), Giuseppe Primiero (Università di Milano) e Achille Varzi (Columbia University).
Scarica il bando del PREMIO “ETTORE CASARI” PER LA LOGICA – 2020 (Ita – Eng).
AGGIORNAMENTO 23/3/2021 – esito premio Ettore Casari per la logica 2020:
La Commissione valutatrice del Premio “Ettore Casari” per la logica 2020 ha considerato tutti i testi pervenuti in base a parametri come il rispetto delle indicazioni contenute nel bando, l’originalità del contributo proposto, la sua qualità scientifica, il rigore e la chiarezza delle argomentazioni contenute nel testo.
Purtroppo, a seguito di accurate valutazioni che hanno considerato i parametri indicati, la Commissione non ha individuato alcun vincitore tra gli autori che hanno inviato le proprie candidature ed ha così deciso di non assegnare il premio per l’edizione 2020.
La Commissione ringrazia tutti gli studiosi che hanno inviato il proprio contributo per la partecipazione alla presente edizione del premio.
Cordiali saluti,
La Commissione valutatrice del Premio “Ettore Casari” per la logica, edizione 2020