Call for papers – FINO Graduate Conference On the Intersection of Formal Theories and Philosophy

La Società Italiana di Logica e Filosofia delle Scienze (SILFS) è lieta di patrocinare la call for papers per la FINO Graduate Conference “Sulla Intersezione tra Teorie Formali e Filosofia”, che si terrà di persona dal 28 al 29 settembre 2023 presso l’Università del Piemonte Orientale, Dipartimento di Scienze Umanistiche, a Vercelli, Italia. La Conferenza è sponsorizzata dalla Compagnia di San Paolo e fa parte di una serie di eventi organizzati dal Programma di Dottorato in Filosofia del Consorzio di Filosofia del Nord Italia (FINO).

Relatori principali:

  • Francesca Poggiolesi (Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne)
  • Achille Varzi (Columbia University)

La Conferenza, tenuta in inglese, si concentrerà sull’intersezione tra teorie formali e filosofia e coprirà un’ampia gamma di aree filosofiche, tra cui l’epistemologia, la filosofia del linguaggio, la filosofia della matematica, la filosofia della scienza, l’ontologia e la metafisica. Accogliamo con favore le proposte di contributi da parte di studenti universitari di qualsiasi area relativa al tema della Conferenza, con la partecipazione di minoranze sottorappresentate altamente incoraggiata.

Per partecipare, inviare un abstract (max 500 parole), preparato per la revisione anonima, e un breve curriculum vitae a samuele.iaquinto@uniupo.it entro il 7 maggio 2023. I contributi dovrebbero essere adatti per una presentazione di 40 minuti seguita da una sessione di domande e risposte di 20 minuti. La notifica di accettazione verrà consegnata entro il 4 giugno 2023.

Vercelli, situata in Piemonte, è facilmente accessibile sia da Torino che da Milano, con un viaggio in treno di soli 50 minuti da entrambe le località. Non ci sono costi di partecipazione, ma i partecipanti dovranno organizzare il loro alloggio. L’Università del Piemonte Orientale coprirà la cena sociale e le pause caffè.

La Conferenza si tiene sotto gli auspici del Centro di Logica, Linguaggio e Cognizione (LLC). Per qualsiasi domanda, si prega di contattare samuele.iaquinto@uniupo.it.